Chi siamo

DR.SSA ELISABETTA PONTIGGIA

Dott.ssa Elisabetta Pontiggia - Ipertermia Oncologica

Dr.ssa Elisabetta Pontiggia

La Dr.ssa ELISABETTA PONTIGGIA è nata nel 1972 e ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia con lode e la Specializzazione in Oncologica Medica con lode presso l’Università degli Studi di Pavia, affiancando, fin dagli studi universitari, l’interesse per la ricerca a quello per la clinica e l’individuazione di percorsi integrati in oncologia.

Dal 2000 è membro dell’International Clinical Hyperthermia Society.

Nel 2006 ha conseguito un master in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese ed è iscritta alla SIA (Società Italiana Agopuntura).

È membro della SIO (Society for Integrative Oncology).

Svolge l’attività professionale presso il Centro di Ipertermia Oncologica e Terapie Integrate dove ai pazienti viene offerto, in associazione ai protocolli standard, un percorso personalizzato che affianca alle più moderne metodiche di ipertermia oncologica localizzata e/o total-body le terapie di supporto immunitario, ossigeno-ozono terapia, terapia chelante e un counseling nutrizionale mirato.

Il mio profilo su dottori.it

BIBLIOGRAFIA

Immunità e ipertermia nella cura dei tumori

Paolo Pontiggia, Elisabetta Pontiggia
A cura di Alessandra Guerra
Edizioni ETS, 2016

Chemioterapia, chirurgia, radioterapia sono terapie molto note in campo oncologico.

Meno nota è l’ipertermia, che stimola il sistema immunitario e può contribuire in maniera determinante al controllo del tumore, anche per molti anni.

Ipertermia e stimolazione del sistema immunitario devono essere considerate parte integrante delle terapie nell’oncologia medica.

Questo libro si focalizza sull’uso coordinato e integrato di tutte queste terapie attualmente a disposizione.

Paolo Pontiggia, specialista in Oncologia ed Ematologia, già presidente dell’International Clinical Hyperthermia Society, è esperto di ipertermia e terapie immunitarie in campo oncologico; attualmente dirige il Centro di Terapie Oncologiche Integrate di San Genesio.

Elisabetta Pontiggia, specialista in Oncologia, già allieva di Georges Mathé, esperta di terapie biologiche in campo oncologico, collabora alla direzione del Centro di Terapie Oncologiche Integrate.

Immunità e ipertermia nella cura dei tumori - Centro Ipertermia Oncologica e Terapie Integrate - Dott.ssa Elisabetta Pontiggia - San Genesio Pavia
La cura biologica dei tumori - Centro Ipertermia Oncologica e Terapie Integrate - Dott.ssa Elisabetta Pontiggia - San Genesio Pavia

La cura biologica dei tumori

P. Pontiggia, G. Zora, E. Pontiggia
A cura di Anna Tarantino
Pro Manuscripto, 2013

Il testo può essere richiesto online all’indirizzo
info@ipertermiaoncologica.com

Non vi è dubbio che nuovi, non invasivi, ben tollerati metodi di cura dei tumori si sono affiancati in questi ultimi anni alla convenzionale terapia chirurgica, chemioterapica e radiante.

Effetti collaterali pesanti, causati dai farmaci citotossici a dosi elevate, da chirurgia demolitiva e da radioterapia a dosi massimali possono essere sicuramente limitati, od anche annullati, da innovazioni terapeutiche affermatesi negli ultimi anni.

Nel bilancio terapeutico di un malato di tumore bisogna considerare la regressione della malattia, gli effetti dannosi delle terapie praticate, la durata di vita del paziente, ma anche la qualità di vita che le nostre cure tendono ad assicurare al malato neoplastico.

Questo è tanto più vero quando andiamo a trattare un soggetto in età avanzata (in questo caso gli effetti collaterali dei farmaci sono spesso particolarmente temibili) o dobbiamo trattare patologie scarsamente sensibili alla terapia farmacologica disponibile.

Il concetto base che ci deve guidare è che, se il tumore non è eradicabile o le possibilità di regressione particolarmente difficili, è certamente più vantaggioso puntare ad una stabilizzazione a lungo termine della malattia o ad una sua parziale regressione, conservando per quanto possibile le migliori condizioni di vita dell’ammalato.

Quando la malattia non può essere debellata, è molto più realistico cercare di ottenere una cronicizzazione della patologia come avviene in altre situazioni cliniche (ad esempio diabete, ipertensione, malattie reumatiche, ecc.).

Ipertermia, cioè la cura dei tumori utilizzando il calore, e immunomodulazione, ossia l’uso di sostanze ad azione stimolante immunitaria o regolatrice della risposta immunologica, sono provvedimenti terapeutici associabili, con un soddisfacente rapporto costo beneficio, utilizzabili per lunghi periodi di tempo e, cosa più importante, senza effetti collaterali.

Fotogallery